13.02.2018 PRIVACY: il Garante ordina a Telecom di pagare una sanzione amministrativa di 840 mila euro per telefonate promozionali senza consenso.
Con ordinanza del 18 gennaio 2018 il Garante privacy ha ingiunto a Telecom Italia s.p.a. il pagamento, a titolo di sanzione amministrativa, della somma di euro 840.000,00 per aver effettuato telefonate promozionali verso ex clienti della compagnia che tuttavia non avevano prestato il proprio consenso e non avevano quindi fornito la propria autorizzazione a ricevere chiamate commerciali.
Gli accertamenti istruttori svolti nel corso del procedimento (avviato su segnalazione di diversi ex clienti che lamentavano la ricezione di telefonate commerciali indesiderate) hanno evidenziato come nel corso del 2015 Telecom Italia s.p.a. avesse realizzato una campagna “recupero consenso” di fatto utilizzando l’intero data base dei clienti “cessati e non consensati”, contravvenendo così non solo alla normativa in materia di privacy, ma altresì ad una precedente prescrizione impartita dal Garante ancora nel 2007 e in base alla quale la società doveva rendere il trattamento dei dati conforme alla normativa con particolare riguardo alle chiamate a carattere pubblico, promozionale, commerciale.