05.04.2017 APPALTI EDILIZIA IMPIANTISTICA – responsabilità solidale negli appalti: cancellato il beneficio della preventiva escussione.
In caso di appalto di opere o di servizi, la legge Biagi prevede un regime di responsabilità solidale, che incombe su appaltatore e committente, relativamente ai crediti retributivi e previdenziali maturati dai lavoratori dell’appaltatore. La legge n. 92/2012 aveva introdotto il beneficio della preventiva escussione del patrimonio dell’appaltatore e dei subappaltatori rispetto al patrimonio del committente.
Il decreto legge n. 25 del 17.3.2017 (decreto che ha abrogato anche i voucher) ha abrogato il beneficio della preventiva escussione ed ha altresì eliminato la facoltà per le parti sociali di modificare le regole della solidarietà passiva, con la conseguenza che il lavoratore, per ottenere il pagamento delle proprie spettanze, può aggredire prima il patrimonio del committente, salvo il diritto di quest’ultimo di agire nei confronti dell’appaltatore per il rimborso.