29.03.2018 DIRITTO DEL LAVORO: Assunzione lavoratori disabili – Obbligo per le PMI dall’1 gennaio 2018 a prescindere dall’effettuazione di una nuova assunzione.
Dall’1 gennaio 2018 i datori di lavoro con un organico compreso tra i 15 ed i 35 dipendenti sono tenuti ad assumere entro 60 giorni da tale data, qualora non vi abbiano già provveduto, un lavoratore disabile indipendentemente dall’effettuazione di una nuova assunzione.
Tale obbligo, inizialmente previsto per il 2017 e rinviato per effetto del decreto Milleproroghe al 2018, è stato introdotto dalla Legge 12 marzo 1999, n. 68 (modificata dal D.Lgs. 151/2015) volta a disciplinare il diritto al lavoro dei disabili.
In particolare, quest’ultima normativa prevedeva originariamente che l’obbligo di assumere un portatore di handicap fosse subordinato all’effettuazione di una nuova assunzione e dovesse adempiersi entro il termine di 12 mesi.
Ora, invece, è previsto per le piccole e medie imprese che occupano da 15 a 35 dipendenti l’obbligo, qualora risultino scoperte, di assumere un lavoratore disabile entro il 2 marzo 2018, pena la sanzione amministrativa pari a 153,20 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo rispetto a quando è scattato tale obbligo.