08.02.2018 PRIVACY: in Gazzetta Ufficiale le nuove istruzioni per l’iscrizione al registro delle opposizioni.
Sulla G.U. n. 28 del 3 febbraio u.s. è stata pubblicata la Legge 11 gennaio 2018, n. 5 contenente le nuove disposizioni in materia di iscrizione e funzionamento del Registro delle opposizioni ed istituzione di prefissi nazionali per le chiamate telefoniche a scopo statistico, promozionale e di ricerche di mercato.
Per tutti coloro il cui numero di telefono è presente sugli elenchi telefonici, vige in Italia il regime privacy dell’opt-out: ciò significa che non sono le aziende a dover chiedere il previo consenso per contattare questi soggetti per offerte commerciali, ma deve essere lo stesso utente abbonato a doversi iscrivere nel Registro Pubblico delle Opposizioni qualora non desiri essere contattato. In questo ambito, l’Autorità è già più volte intervenuta per ostacolare pratiche scorrette, telemarketing selvaggio e invasivo.
La Legge n. 5/2018 estende ora la possibilità di iscrizione nel Registro anche ai numeri di cellulare e a tutti i numeri riservati (non presenti negli elenchi telefonici pubblici) e impone nuovi importanti nuovi obblighi in capo agli operatori di call center.